Acciaio


le eccezionali caratteristiche di resistenza dell'acciaio, lo rendono un eccellente materiale da costruzione. ma è pur vero quanto segue; il suo punto di forza è anche il suo tallone d'Achille,  ossia: per questa sua grande forza, per resistere a grandi sollecitazioni, necessita di piccole sezioni, e questo fatto crea la comparsa di fenomeni di instabilità a flessionale, con la comparsa di forze di compressione. Per questo bisogna prestare particolare attenzione nella progettazione di membrature reticolari. Tipica degli elementi in acciaio.



un giorno il mio capo mi disse: "dobbiamo realizzare un capannone, per i ferraioli e la carpenteria metallica" e io gli risposi, di darmi qualche giorno, di tempo, che gli avrei presentato un progetto serio, che avrebbe lui stesso giudicato. 

nei successivi giorni, la mattina, alle 7, all'apertura del cantiere. disponevo e davo istruzione alle squadre di carpentieri, muratori e ferraioli. sbrigavo tutto ciò che era necessario perché tutti sapessero cosa fare, e cominciare la giornata lavorativa. Stavamo realizzando l'intera yard. dopo le nove avevo un paio di ore da dedicare al mio studio, mi chiudevo in ufficio, aprivo i miei libri e con il mio computer con un CAD e dei fogli di calcolo, sviluppavo il progetto. dopo pranzo dopo aver seguito nuovamente le necessità dei miei operai, dedicavo nuovamente un paio d'ore al mio proponimento. 

dopo due settimane, seguendo questo ritmo, presentai il progetto al mio capo che lo approvò, e supervisionai la realizzazione di questo capannone, seguendo step by step i miei calcoli. Il risultato mi lasciò ampiamente soddisfatto.


credo che la professionalità e l’etica, siano alla base di tutto, ossia come un medico, dovrebbe essere reperibile 24 ore al giorno, per amore, della vita dei suoi pazienti, anche un ingegnere dovrebbe essere in grado di ideare soluzioni, sicure, utili, funzionali, e che durino nel tempo. 


Download
progetto di copertura
il progetto riguarda la creazione di una struttura in acciaio. Dopo aver definito la superficie necessaria, utile, identificata in 300 metri quadrati, ho eseguito l'analisi dei carichi gravanti sui vari elementi strutturali, considerando vento e tutti gli altri, dalla sommità, a scendere. questi elementi strutturali, in funzione della sollecitazione stressante sono stati dimensionati, per opporsi in modo utile a tali sollecitazioni, e risultare alla fine verificati. ossia le tensioni, di sollecitazione, nell'acciaio dei vari elementi strutturali, deve essere inferiori alle tensioni ammissibili, dell'acciaio stesso nei vari elementi. questo per risultare idonei secondo le normative. gli elementi strutturali dei quali ho eseguito la progettazione sono da sopra: 1 arcarecci 2 capriate 3 colonne 4 piastre di base 5 plinti di fondazione 6 controvento. alla fine ho eseguito la topografia e la supervisione dell'opera fino al suo completamento denotando la bontà delle scelte prese.
iron bender workshop 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 935.3 KB