Disegno


Ogni idea ingegneristica, va espressa con rappresentazioni grafiche, e da qui, l'importanza basilare del disegno. per dare forma visiva, reale a quello che si intende realizzare, per trasferire alle maestranze che eseguono l'opera, misure e forme, indispensabili, per creare. 



Il disegno è la mano destra dell'Ingegnere.

R.Diesel


sento la profondità, di queste poche e chiare parole, semplici e pragmatiche di un grande ingegnere; l'ingegner Diesel. parole che calzano a pennello un fatto che penso oggettivo.

Il valore di un disegno, che mille e più parole non possono mai descrivere altrettanto bene, quanto questo possa essere espresso con una rappresentazione grafica. su un idea che si sviluppa, e definisce un progetto. 


La passione per il disegno tecnico è una cosa che mi segue sin dalle scuole elementari. La ricerca della conoscenze delle tecniche, aggiunta alla immaginazione per la realizzazione di prospettive, che rendano al lettore del disegno l'idea, chiara, di quello che si ha di fronte. rendere il disegno più chiaro e dettagliato che si può. eseguire una fotografia, con le tecniche grafiche, una fotocopia del prodotto finale, prima immaginato, poi progettato che rende chiara e semplice la realizzazione.

Un disegno tecnico per me è alla stregua di un opera d'arte, ed dal suo inizio ha un percorso, che difficilmente, sarà completato finché. Ricalcherà l'idea perfetta di quello che intendo nella mia mente.

spesso nella realizzazione del disegno, con le misure e dettagli, è anche meglio di come lo immaginavo, ossia come se fosse una rozza massa di creta, che prenda via via forma con dettagli, e che da bozza si definisce, e completa in ogni dettaglio. Fino alla visualizzazione dell'aspetto finale.


...ricordo che con l'avvento, delle nuove tecnologie CAD per il disegno tecnico, ero contrariato, ossia pensavo che l'arte, disegno tecnico, fosse alla portata di tutti. 

Acquistai il mio primo PC un computer portatile, e un CAD, capendo, già da allora l'importanza di mobilità, e di poter lavorare ovunque, in ogni ritaglio di tempo. Ma ero così contrariato e critico, e ad essere onesto, anche vagabondo di dovermi dedicare con tutto me stesso ad imparare queste nuove tecnologie, che lo deposi in un cassetto, per quasi un anno prima di aprirlo e decidere di imparare seriamente e con impegno quel nuovo metodo.

Ora computer, Tablet, e smartphone sono un estensione di me. penso che farei fatica a starne senza. Più tipi di CAD e programmi professionali e i miei amati libri, sono istallati al loro interno, e fanno si di portarmi dietro tutto il mio mondo professionale. 

Oggi ci sono dei software, che sono un vero spettacolo, con la possibilità di creare elementi 3D di altissima qualità, immagini di peculiarità fotografica, delle vere opere d'arte, che rendono la visione dell'opera progettata, chiara e armoniosa. denotando da subito quello che sarà la visione, finale dell'opera.