Studio


Sono in possesso, del diploma di Geometra, ottenuto pure dopo un percorso di studio travagliato. Alla riunione genitori/studenti, mia madre era solita sentirsi la fatidica frase: "il ragazzo è molto intelligente, ma è svogliato".

Nelle materie tecniche quelle che a me piacevano, ero veramente, molto bravo, istintivo, anticipavo il colloquio dei professori, nelle loro spiegazioni. Sapevo già dove volevano arrivare. Nelle esercitazioni delle materie che mi piacevano erano per me come un gioco. Non mi sarei fermato di farne.  

Ma c'erano gli amici, che erano il centro, il fulcro, della mia vita, le ragazze, le sale giochi, il bighellonare, perdendo tempo senza, concludere nulla, quelle era lo snocciolare, delle giornate invernali. 

Poi mi sono reso conto, quando quella nuvola in cui ero immerso, è svanita: gli amici avevano preso tutti la propria strada, e avevo già sulle spalle, le responsabilità di uomo. Ho scoperto, la sete del mio cervello. il desiderio, e il piacere di conoscere.

Ma oramai era tardi per seguire un corso universitario, cercando più, volte di trovare una via, per conciliare tutto ed inserire il tempo per uno studio, valutato e comprovato, da una commissione che riconosca le mie conoscenze, ma purtroppo ancora non ci sono riuscito, ma non demordo, nonostante la mia venerande età di 44 anni ancora spero di fregiarmi del titolo di ingegnere.

Ma questo fatto non mi ha impedito di studiare, sugli stessi libri, dei piu' titolati, e realizzare in me, quella conoscenza che mi permette di sapere. E poter vedere il mondo fatto di vettori, e vincoli. e abbozzare un calcolo strutturale su qualunque cosa mi circonda.