Ogni costruzione civile, va inserita nel territorio. Ad un preventivo, rilievo della zona, interessata e addebitamente rappresentata su carta. si va ad "incastonare" la progettazione, della nuova realizzazione che si vuole creare, per cui si capirà bene l'importanza di questa materia.
Il mio amore per la cartografia, nasce da tempo memorabile. era l'estate del 1986, anno in cui finì le scuole medie. Andammo in Cameroun, per le ferie estive, dove mio padre lavorava. la mattina mi svegliavo e lo seguivo sul cantiere. e da li per me era tutto una scoperta e un gioco. dalle grandi macchine per il movimento terra, dalle quali, da una scendevo e un'altra salivo. E ricordo il topografo che seguiva il progetto, un caro amico veneto. che eseguiva il rilievo ed il tracciamento. sul campo. Vedendo questo uomo dietro il teodolite, dare istruzioni ai cannegiatori, lui con la sua bella e chiara calligrafia. Nei fui affascinato, e mi sarebbe piaciuto emularlo, saper fare quello che lui faceva. da li incominciai, a seguire lo studio per realizzare il mio obbiettivo.
Quando ho avuto la possibilità economica, avevo messo da parte dei soldi. Ho comprato il mio primo set da topografo. Un teodolite elettronico, un livello ottico, con una serie di software, per lo scarico e ricarico dei punti, dalla stazione totale, un CAD topografico, e uno specifico per la progettazione stradale.
Con questo acquisto, completavo, un percorso.
Alcuni anni piu' tardi, ne acquistai un'altro, piu' moderno, con mira laser, il quale può lavorare anche senza riflettore, per cui essere piu' veloce nelle operazioni di campagna, specialmente nel mirare, punti irraggiungibili.
La topografia è anche essa una forma d'arte, le forme di rilievo, la restituzione su carta del rilievo. Tutte operazioni, che vanno eseguite come un cerimoniale, per svolgere, un lavoro a regola d'arte. accurato e preciso. quelle volte che apro il treppiede, e tiro fuori lo strumento dal contenitore. entro in un mondo tutto mio un rituale, nobile che mi fa sentire bene, in modo particolare.
Gli strumenti attuali sono macchine potentissime, che già con i loro software interni, eseguono tutte le tipiche operazioni di geometria. Il picchettamento, diventa una operazione. Piu' semplice. Con pochi punti, di un allineamento, o curva, se ne possono, ricavare innumerevoli altri, pur solo avendo un disegno quotato. Risparmiando tantissimo tempo, che si perdeva per i tipici lunghi calcoli topografici per la determinazione dei punti, calcoli che anche con l'avvento dei CAD, diventano oramai obsoleti.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com